Progetto scuole secondarie: si conclude con le borse di studio (anche per laureati) – Scarica il regolamento

5 Giugno 2021

Non scholae, sed vitae discimusè il nome del progetto  dell’Avis Comunale di Recanati dedicato alle scuole secondarie di II grado che si è concluso in questi giorni con la pubblicazione del regolamento della selezione pubblica per il conferimento di assegni di merito a studenti-donatori.

Si è trattato di un percorso formativo, inserito nell’ambito del Protocollo d’intesa fra MIUR e AVIS Nazionale, focalizzato sulla promozione del volontariato, della cittadinanza attiva e della promozione del dono, rivolto alle nuove generazioni e che si è inserito alla perfezione nel nuovo programma di educazione civica da quest’anno adottato dagli istituti superiori.

L’obiettivo perseguito è stato quello di dare ai giovani gli strumenti per trascorrere una vita sicura, serena e responsabile e il contatto diretto si è rivelato il canale privilegiato per diffondere i valori della solidarietà e della generosità.

Il progetto, interrotto lo scorso anno dal COVID, è stato svolto in due tranche, la prima tra ottobre e febbraio del 2020, la seconda da novembre a marzo 2021: le classi incontrate sono state oltre trenta per un totale di più seicento studenti e novanta ore di incontri. A tutti è stata presentata l’attività di AVIS e nelle quarte e quinte classi, in età già idonea a diventare donatori, si sono approfonditi i temi relativi ai vari tipi di donazione, ai requisiti necessari per iscriversi e, grazie alla disponibilità del dott. Carlo Ambrosini e del dott. Gianfranco Fuselli, i ragazzi hanno potuto chiedere tutti i chiarimenti necessari e dissipare ogni dubbio e ogni timore.

Grazie alla collaborazione si altre realtà coinvolte e alla presenza di esperti, si sono inoltre tenuti incontri sulle altre tematiche di interesse inserita nell’ambito dell’educazione civica e della cittadinanza attiva e indicate dalle linee guida ministeriali.

Da sottolineare l’adesione al progetto da parte della Polizia Stradale per il tema della Sicurezza sulle strade con ospiti d’eccezione come Maximilian Sontacchi, campione italiano e internazionale di motociclismo paralimpico e testimonial del progetto Icaro e Franco Uncini, campione del Mondo classe 500cc 1982 e FIM Safety Officer.

Altro tema di grande impatto tra i giovani è stato quello delle dipendenze, collegate ad un corretto stile di vita da tenere per poter diventare donatori di sangue. In questo caso testimonial preziosi e graditissimi sono stati i ragazzi della Comunità Il Cenacolo i Madre Elvira, la cui testimonianza è valsa più di cento discorsi.

All’interno di questo progetto e al fine di potenziarlo, in ottemperanza agli scopi sociali dallo Statuto sociale, l’Avis Comunale di Recanati ha deciso da quest’anno quindi, di indire ogni anno una selezione pubblica per il conferimento di assegni di merito agli studenti donatori iscritti nella sezione recanatese (il regolamento su www.avisrecanati.it). Si tratta di sedici assegni di merito, di cui dieci dell’importo di 250,00 € ciascuno per gli studenti/donatori che conseguiranno la maturità o il diploma in questi mesi e sei da 500,00 € ciascuno per i laureandi.  Una quota degli assegni di merito è stata riservata alle scuole che hanno aderito al progetto dall’inizio dell’anno scolastico.

Scarica Regolamento e Modulistica

Posted in Blog by Administrator