Ricerca Convenzionati

Vaccino anti-Covid e donazione: ecco i comportamenti da seguire

6 Gennaio 2021
vaccino-Covid-avis

È iniziata la campagna vaccinale e per questo motivo, facendo seguito agli aggiornamenti pubblicati nei giorni scorsi dall’ECDC, il Centro nazionale sangue ha emanato una circolare per fornire “specifiche raccomandazioni sull’eleggibilità alla donazione di sangue ed emocomponenti dei soggetti con anamnesi positiva per somministrazione di vaccino anti-SARS-CoV-2”.

Come si legge del documento, “dopo almeno 4 settimane da ciascun episodio vaccinale, possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti i soggetti che si sono sottoposti a somministrazioni con virus attenuati (come ad esempio quei vaccini che utilizzano la tecnologia del vettore virale o virus vivi attenuati)”.

Devono invece attendere 48 ore prima di donare gli “asintomatici vaccinati con virus inattivati, vaccini che non contengono agenti vivi o vaccini ricombinanti (come quelli a base di mRNA o sub-unità proteiche)”. Il Cns specifica poi, in via precauzionale, che anche “chi ha sviluppato sintomi dopo la somministrazione del vaccino anti-SARS-CoV-2 può essere accettato alla donazione dopo almeno 7 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi. Nelle situazioni nelle quali al donatore sia stato somministrato un vaccino anti-Covid di cui manchino o non si riescano a reperire sufficienti informazioni, i soggetti possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 4 settimane da ciascun episodio vaccinale”.

Infine, i donatori lungamente positivi al test per la ricerca del genoma virale su tampone naso-faringeo possono essere riammessi alla donazione solo a fronte dell’esito negativo del test: nel caso in cui le regioni non abbiamo identificato appositi percorsi per garantire la negatività del test in parola, spetterà al servizio trasfusionale prescriverne l’effettuazione ai fini della riammissione del donatore.

Posted in Blog by Laura
6 Gennaio 2021
AVIS-logo

Se c’è una cosa che la pandemia non è riuscita a fermare è stata la solidarietà. Ed è proprio da qui, da un “Grazie” rivolto a tutti i donatori, che il presidente di AVIS NazionaleGianpietro Briola, è voluto partire nel suo messaggio di auguri per il nuovo anno.

Un video in cui Briola ha ribadito ancora una volta quanto i sentimenti di cittadinanza attiva e sostegno alle persone in difficoltà si siano confermati i valori che «hanno ispirato tutti noi. Nessun paziente è rimasto senza terapie salvavita. Gli ospedali, pur stravolgendo le proprie attività di routine, hanno potuto contare su scorte di sangue adeguate alle trasfusioni per i pazienti cronici e interventi d’urgenza».

Dopo aver ricordato chi non c’è più e chi, in emergenza, ha fatto la propria parte anche per donare il plasma iperimmune, il presidente ha rivendicato come il nostro «essere volontari sia uscito rafforzato nonostante l’emergenza sanitaria. Un’emergenza che ci ha impedito di vivere la Giornata mondiale del donatore come avremmo voluto, ma che possiamo ancora fare il prossimo 14 giugno».

Per tutto questo Briola ha poi rivolto una serie di “grazie” ai volontari avisini sottolineando come «il 2021 dovrà essere l’anno della rinascita e della ripresa per ciascuno di noi».

Posted in Blog by Laura
24 Dicembre 2020
AVIS-logo

L’AVIS di Recanati si appresta a concludere il suo 60esimo anni di attività.

Un anniversario che non è stato celebrato come avrebbe meritato a causa di questa emergenza sanitaria che ha sconvolto la vita di tutti noi e che ci ha impedito anche di consegnare le medaglie e i riconoscimenti ai nostri donatori.

Nonostante questo la nostra sezione ha lavorato con grande entusiasmo tirando fuori tutta la grinta che la contraddistingue fin dalle sue origini.

L’AVIS Comunale di Recanati è infatti nata nel 1960 grazie all’idea e alla forte volontà di Mario Marinelli, ispirato dall’operato della sezione di Macerata all’interno dell’Ospedale Civile della città. Mario Marinelli contattò l’allora Ufficiale Sanitario Manlio Moretti che accolse con entusiasmo la proposta e fu il primo Presidente del sodalizio. Insieme iniziarono a coinvolgere i primi volontari e diedero il via alla collaborazione con l’Ospedale Santa Lucia.

Al Dott. Manlio Moretti si sono susseguiti negli anni altri validi Presidenti: Ugo Lezzieri, Alberto Marconi, Sergio Marconi, Franco Castagnari, Italiano Maccaroni, Claudio Vitiello, Mariano Carlini e Carlo Ambrosini.

Nel 2008 è stata eletta per la prima volta Daniela Elisei, confermata per il secondo mandato. Nel 2016 gli è succeduto Vitangelo Paciotti che però ha dovuto lasciare la presidenza anticipatamente ed è stato sostituito di nuovo da Daniela Elisei che nello scorso settembre è di nuovo stata confermata alla guida del sodalizio recanatese con un Consiglio Direttivo in parte rinnovato grazie alla disponibilità di molti giovani che vanno ad affiancare lo zoccolo duro dei dirigenti degli ultimi anni. Questi i nomi dei dirigenti in carica al fianco di Daniela Elisei: consiglieri: Fabio Ambrosini, Carlo Ambrosini, Giuseppe Baleani, Massimo Baleani, Laura Borgognoni (Segretario e Tesoriere), Enrico Fabbraccio (vice Presidente), Leonardo Grufi, Lorenzo Pacella, Ettore Pelati, Silvia Salvi. Ad essi si aggiungono i Revisori dei Conti Francesco Argentati, Mirella Baleani e Matteo Senesi.

Fin dalla sua fondazione l’AVIS recanatese ha sempre dato prova di grandi capacità di coinvolgimento. Le donazioni si sono moltiplicate raggiungendo traguardi importanti grazie alla grande attenzione che i volontari hanno sempre avuto per i donatori e il rapporto quasi familiare con ognuno di essi.

I donatori dell’AVIS Comunale di Recanati sono 1295 e quest’anno, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, come la quarantena fiduciaria di molti donatori o la semplice paura, comprensibilissima, di frequentare l’ambiente ospedalieri, che hanno garantito 1886 (contro le 2400 dello scorso anno) donazioni tra sangue intero e plasma. Nelle fila dell’associazione ci sono oltre dieci donatori che il prossimo anno compiranno 70 anni, termine ultimo per poter continuare a donare, mentre sono stati oltre 80 i nuovi donatori che si sono avvicinati per la prima volta al nobile gesto e molti di loro sono appena diciottenni ed hanno quindi davanti mezzo secolo di potenziale attività!

Questi numeri, confermati nel corso del tempo, consentono alla sezione di Recanati di avere percentuale molto alta per il numero di donatori rispetto al numero degli abitanti: il 6,14% degli abitanti iscritti contro il 3,81% medio delle Marche e il 2,16% dell’intero territorio italiano.  Grazie al lavoro di Daniela Elisei dal 2008, sono state fatte, arrotondate per difetto, circa 25.000 donazioni di sangue. Il Presidente avisino infatti, fin dalla sua prima elezione, ha contribuito in modo determinante alla crescita dell’Associazione con amore e con vera abnegazione occupandosi personalmente, ogni giorno, della chiamata alla donazione dei volontari, un impegno quotidiano che si traduce in centinaia di telefonate e messaggi inviati e ricevuti a tutte le ore.

Per il prossimo 2021, l’impegno dell’AVIS Recanati si riproporrà di nuovo anche nella diffusione della cultura della donazione con campagne di comunicazione e incontri nelle scuole. E proprio nelle scuole si sta concentrando da due anni il lavoro dei volontari che stanno portando avanti un progetto che li vedrà impegnati, se pur rallentati dall’emergenza sanitaria, in tutte le classi del Liceo Leopardi e dell’Istituto Professionale Bonifazi oltre che in alcune classi delle scuole medie ed elementari. La promozione, già dall’imminente campagna natalizia, sarà fatta per la prima volta anche attraverso i siti di informazione online recantesi che si andranno ad affiancare all’ormai collaudata campagna di manifesti 6×3 che quest’anno è stata sensibilmente incrementata anche grazie all’EMF Electronic Music Festival che ha “donato” ad AVIS Recanati due spazi pubblicitari: un gesto molto apprezzato che dimostra come i rapporti di collaborazione portino sempre a grandi risultati. Per il 2021 sono previste inoltre nuove convenzioni con molte realtà recanatesi per i soci AVIS: un modo per cementare ancora di più il rapporto tra l’associazione, i donatori e la città.  A a breve sarà online anche il nuovo sito.

Per questo imminente Natale, si sta svolgendo inoltre la campagna solidale EARTHEART – Fatti dalla terra, donati con il cuore, che sta coinvolgendo tutti i donatori e quattordici aziende agricole del territorio per portare sostegno ai più fragili della Cooperativa Terra e Vita. Ultimo ma non meno importante il Concerto di Natale con il violinista Felice D’Amico che si è svolto sabato 12 dicembre in streaming sulla pagina Facebook di Avis Recanati. Un modo per stare vicini anche da lontano e farsi gli auguri con il cuore e con un sorriso grazie al coinvolgente del M° D’Amico.

Posted in Blog by Laura
29 Maggio 2014

Pellentesque varius augue et libero interdum dapibus.

Curabitur euismod sem vel velit blandit, sit amet molestie sapien pulvinar. Quisque in nulla ut metus cursus commodo non vitae nibh.

Aenean molestie faucibus fringilla. Nam at justo eget nulla dictum vehicula. Nulla ac mi adipiscing, elementum ligula at, ultrices mauris. Nullam nec tortor mauris. Quisque sollicitudin metus quis tempor congue. Mauris sit amet tincidunt purus, id eleifend orci. Maecenas vel elit at dui condimentum lobortis in sed eros. Morbi iaculis euismod felis in pulvinar. Praesent sagittis elementum velit nec dictum. Donec bibendum varius ipsum, ac pretium metus vehicula eu. Suspendisse vestibulum velit non ornare elementum. Mauris ultrices posuere diam sit amet consectetur. Quisque eget elit quis sapien interdum mattis. Aenean commodo pharetra mauris a fermentum. Sed mattis sit amet risus a feugiat.

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation corper suscipit lobortis nisl ut aliqup ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor

Posted in Uncategorized by Administrator | Tags: , , , ,
15 Maggio 2014

Aenean molestie faucibus fringilla.

Quisque in nulla ut metus cursus commodo non vitae nibh. Curabitur euismod sem vel velit blandit, sit amet molestie sapien pulvinar.
Aenean molestie faucibus fringilla. Nam at justo eget nulla dictum vehicula. Nulla ac mi adipiscing, elementum ligula at, ultrices mauris. Nullam nec tortor mauris. Quisque sollicitudin metus quis tempor congue. Mauris sit amet tincidunt purus, id eleifend orci. Maecenas vel elit at dui condimentum lobortis in sed eros. Morbi iaculis euismod felis in pulvinar. Praesent sagittis elementum velit nec dictum. Donec bibendum varius ipsum, ac pretium metus vehicula eu. Suspendisse vestibulum velit non ornare elementum. Mauris ultrices posuere diam sit amet consectetur. Quisque eget elit quis sapien interdum mattis. Aenean commodo pharetra mauris a fermentum. Sed mattis sit amet risus a feugiat.

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation corper suscipit lobortis nisl ut aliqup ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor

Posted in Uncategorized by Administrator
29 Aprile 2014

Nullam nec tortor mauris.

Maecenas vel elit at dui condimentum lobortis in sed eros. Morbi iaculis euismod felis in pulvinar. Praesent sagittis elementum velit nec dictum. Donec bibendum varius ipsum, ac pretium metus vehicula eu. Suspendisse vestibulum velit non ornare elementum. Mauris ultrices posuere diam sit amet consectetur. Quisque eget elit quis sapien interdum mattis. Aenean commodo pharetra mauris a fermentum. Sed mattis sit amet risus a feugiat. Quisque in nulla ut metus cursus commodo non vitae nibh. Curabitur euismod sem vel velit blandit, sit amet molestie sapien pulvinar. Aenean molestie faucibus fringilla. Nam at justo eget nulla dictum vehicula. Nulla ac mi adipiscing, elementum ligula at, ultrices mauris. Nullam nec tortor mauris. Quisque sollicitudin metus quis tempor congue. Mauris sit amet tincidunt purus, id eleifend orci.

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation corper suscipit lobortis nisl ut aliqup ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor

Posted in Uncategorized by Administrator
23 Aprile 2014

Aenean molestie faucibus fringilla.

Quisque in nulla ut metus cursus commodo non vitae nibh. Curabitur euismod sem vel velit blandit, sit amet molestie sapien pulvinar.
Aenean molestie faucibus fringilla. Nam at justo eget nulla dictum vehicula. Nulla ac mi adipiscing, elementum ligula at, ultrices mauris. Nullam nec tortor mauris. Quisque sollicitudin metus quis tempor congue. Mauris sit amet tincidunt purus, id eleifend orci. Maecenas vel elit at dui condimentum lobortis in sed eros. Morbi iaculis euismod felis in pulvinar. Praesent sagittis elementum velit nec dictum. Donec bibendum varius ipsum, ac pretium metus vehicula eu. Suspendisse vestibulum velit non ornare elementum. Mauris ultrices posuere diam sit amet consectetur. Quisque eget elit quis sapien interdum mattis. Aenean commodo pharetra mauris a fermentum. Sed mattis sit amet risus a feugiat.

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation corper suscipit lobortis nisl ut aliqup ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor

Posted in Uncategorized by Administrator
17 Aprile 2014

Aenean molestie faucibus fringilla.

Quisque in nulla ut metus cursus commodo non vitae nibh. Curabitur euismod sem vel velit blandit, sit amet molestie sapien pulvinar.
Aenean molestie faucibus fringilla. Nam at justo eget nulla dictum vehicula. Nulla ac mi adipiscing, elementum ligula at, ultrices mauris. Nullam nec tortor mauris. Quisque sollicitudin metus quis tempor congue. Mauris sit amet tincidunt purus, id eleifend orci. Maecenas vel elit at dui condimentum lobortis in sed eros. Morbi iaculis euismod felis in pulvinar. Praesent sagittis elementum velit nec dictum. Donec bibendum varius ipsum, ac pretium metus vehicula eu. Suspendisse vestibulum velit non ornare elementum. Mauris ultrices posuere diam sit amet consectetur. Quisque eget elit quis sapien interdum mattis. Aenean commodo pharetra mauris a fermentum. Sed mattis sit amet risus a feugiat.

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation corper suscipit lobortis nisl ut aliqup ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor

Posted in Uncategorized by Administrator
16 Aprile 2014

Aenean molestie faucibus fringilla.

Quisque in nulla ut metus cursus commodo non vitae nibh. Curabitur euismod sem vel velit blandit, sit amet molestie sapien pulvinar.
Aenean molestie faucibus fringilla. Nam at justo eget nulla dictum vehicula. Nulla ac mi adipiscing, elementum ligula at, ultrices mauris. Nullam nec tortor mauris. Quisque sollicitudin metus quis tempor congue. Mauris sit amet tincidunt purus, id eleifend orci. Maecenas vel elit at dui condimentum lobortis in sed eros. Morbi iaculis euismod felis in pulvinar. Praesent sagittis elementum velit nec dictum. Donec bibendum varius ipsum, ac pretium metus vehicula eu. Suspendisse vestibulum velit non ornare elementum. Mauris ultrices posuere diam sit amet consectetur. Quisque eget elit quis sapien interdum mattis. Aenean commodo pharetra mauris a fermentum. Sed mattis sit amet risus a feugiat.

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation corper suscipit lobortis nisl ut aliqup ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor

Posted in Uncategorized by Administrator
16 Aprile 2014

Aenean molestie faucibus fringilla.

Quisque in nulla ut metus cursus commodo non vitae nibh. Curabitur euismod sem vel velit blandit, sit amet molestie sapien pulvinar.
Aenean molestie faucibus fringilla. Nam at justo eget nulla dictum vehicula. Nulla ac mi adipiscing, elementum ligula at, ultrices mauris. Nullam nec tortor mauris. Quisque sollicitudin metus quis tempor congue. Mauris sit amet tincidunt purus, id eleifend orci. Maecenas vel elit at dui condimentum lobortis in sed eros. Morbi iaculis euismod felis in pulvinar. Praesent sagittis elementum velit nec dictum. Donec bibendum varius ipsum, ac pretium metus vehicula eu. Suspendisse vestibulum velit non ornare elementum. Mauris ultrices posuere diam sit amet consectetur. Quisque eget elit quis sapien interdum mattis. Aenean commodo pharetra mauris a fermentum. Sed mattis sit amet risus a feugiat.

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation corper suscipit lobortis nisl ut aliqup ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor

Posted in Uncategorized by Administrator