Diventa volontario

Sai stato un donatore ma non puoi più donare? Non sei mai stato donatore di sangue perché ti hanno detto che non puoi donare?

A noi non importa! Per la nostra associazione puoi essere molto importante lo stesso!

Diventare socio AVIS infatti, non significa solo donare il sangue e gli emocomponenti, ma vuol dire anche entrare a far parte di una realtà fatta di volontari che offrono il loro tempo per il bene della comunità.

Per ogni associazione è fondamentale avere tante braccia e tante menti per ideare, promuovere, realizzare progetti e attività associative e quindi anche tu puoi mettere a disposizione il tuo tempo, le tue capacità e le tue competenze per aiutarci a diffondere la cultura della donazione di sangue.

Troverai un ambiente dinamico pieno di stimoli.

Potrai acquisire competenze che ti potranno essere utili per il futuro come, ad esempio, lavorare in squadra e imparare a comunicare con empatia con le persone.

Questi sono gli ambiti in cui potresti decidere di prestare la tua attività di volontariato per AVIS

Organizzazione eventi e punti informativi
Se ti piace organizzare, l’AVIS è il posto giusto per te. Possiamo ideare insieme eventi e modi originali per divulgare la cultura della donazione.

Progetto Scuola
Ogni anno AVIS Recanati organizza tanti momenti di incontro con le scuole di ogni ordine e grado e abbiamo sempre bisogno di nuova linfa e nuove idee per coinvolgere gli studenti e far capire loro l’importanza della donazione di sangue. Lo facciamo attraverso progetti di vario genere a seconda delle età dei bambini e dei ragazzi che incontriamo.

Comunicazione, Immagine, Social e Sito Web
Se sei social e smart puoi venire a darci una mano per lo sviluppo della comunicazione off line e on line. Potrai dare un valido contributo alla crescita dei nostri Social e all’aggiornamento del Sito internet, oltre che a contribuire con nuove idee alle campagne promozionali che proponiamo durante l’anno. E a livello di comunicazione ci sono tante altre cose da fare e da portare avanti: l’unico limite è la fantasia!

Coordinamento associativo
Entrare a far parte di AVIS significa anche potersi occupare direttamente della gestione associativa, partecipando attivamente al coordinamento degli organismi direttivi della propria sede. In qualsiasi livello, comunale, provinciale, regionale o nazionale, tutti i dirigenti associativi ricoprono il proprio incarico a titolo volontario, ricevendo solo ed esclusivamente un rimborso per le spese vive sostenute per lo svolgimento delle attività (trasferte, pasti, ecc…).

Chiamata e accoglienza dei donatori – Pianificazione delle donazioni e fidelizzazione dei donatori
Un’altra importante attività svolta dai volontari AVIS è l’accoglienza dei donatori (e degli aspiranti tali) nelle sedi e nei centri di raccolta. La legge italiana riconosce all’organizzazione di donatori volontari anche il compito di contattare i donatori per fissare la loro prossima donazione. In questo modo, AVIS concorre da un lato alla pianificazione delle attività trasfusionali e dall’altro alla fidelizzazione dei donatori stessi, facendoli sentire parte integrante dell’Associazione.

Convegni, seminari, tavole rotonde, corsi di formazione
Per una realtà complessa e ben radicata sul territorio come AVIS è sempre più importante promuovere momenti di riflessione e analisi. Per questo motivo, nel corso dell’anno si tengono numerosi convegni, seminari, tavole rotonde e corsi di formazione per discutere di temi di rilevanza associativa con il coinvolgimento di relatori, docenti, professionisti e i massimi rappresentanti del non profit italiano, delle istituzioni nazionali, della medicina e dell’università.

Inoltre, negli ultimi anni si sono intensificate le attività di ricerca volte a comprendere meglio diversi aspetti dell’identità associativa come il ruolo di AVIS nel settore trasfusionale italiano, le dinamiche interne all’associazione.

Se sei interessato a partecipare alla nostra vita associativa chiamaci subito!